Sì, siamo emozionati lo ammettiamo.
D’altra parte, gare ufficiali sulla pista del Ferruccio non se ne vedono da almeno 20 anni. Pochi si ricordano che c’è stato un tempo in cui atleti da tutta la Lombardia venivano a gareggiare sulla nostra pista rossa.
Era la fine degli anni ’80 del vecchio millennio, un settembre del 1988 per la prima gara sull’allora nuova pista. Per un po’ di stagioni tanta atletica è passata da Seregno. Poi, con l’usurarsi della pista, tutto è stato sepolto sotto la polvere del tempo.
Ma è giunto il momento di rimettersi le scarpe e di gareggiare. Sulla nuova pista, che da meno di un anno è blu e si emoziona per il ritorno di un colpo di pistola e di un fotofinish.
Domenica 20 settembre 2020 sarà una giornata storica, con il ritorno di una gara ufficiale Fidal a Seregno. Con il patrocinio del Comune, si inizierà alle 14.30, protagonisti saranno un centinaio di atleti e atlete under 14 (nati 2007/2008), impegnati sulle consuete distanze della categoria Ragazzi: 60, 60hs, 1000, alto, lungo, peso e vortex. Il primo “battesimo” sarà per domenica mattina, quando un gruppo di aspiranti tecnici Fidal sarà impegnato in una sessione pratica del corso allenatori federali.
Non sarà un bagno di folla, con una partecipazione in pista limitata dal lungo stop sportivo, e sugli spalti limitata dai protocolli anti-Covid (una sola persona per ogni atleta e in zone delimitate per ciascuna società).
Poco conta. Iniziamo con una piccola prova che per noi è però un grandissimo esame. Sarà l’occasione per verificare le nostre capacità organizzative (in collaborazione con Fidal Milano e il Gruppo Giudici Gare) e la nostra volontà di metterci a disposizione di tutta l’atletica.
Sarà una grande prima, certamente non l’ultima. Il nostro blu mette le ali.